Un fine settimana...storico a Palazzo Parisani Bezzi e Castello della Rancia

L'Ottocento ritorna protagonista al Castello della Rancia e a Palazzo Parisani Bezzi con due eventi eccezionali, da non perdere. Il 13 novembre, dalle ore 17.00, il secondo piano del nobile palazzo in cui Napoleone stesso firmò la Pace di Tolentino, ospiterà l'inaugurazione della mostra documentario-fotografica "A carte riscoperte. 1817/1870 Tolentino e il Risorgimento", un vero e proprio viaggio nella storia della città e dell'Italia intera. In questa occasione, lo storico Enzo Calcaterra presenterà il catalogo relativo alla mostra, da lui stesso ideata e coordinata.

Sabato 14 novembre, al Castello della Rancia, alle ore 16, verrà inaugurata la mostra fotografica "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino", a cura dell'associazione Diaframmazero.

Inoltre, all'indomani dell'apertura dell'esposizione, il 14 e 15 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il Castello della Rancia ritornerà agli splendori ottocenteschi grazie agli istituti scolastici tolentinati che, in collaborazione con l'associazione Tolentino 815, faranno vivere ai visitatori scene di vita quotidiana tipiche di due secoli fa: verranno presentati i mesteri dell'Ottocento, i magnifici costumi e le arti che hanno reso il Risorgimento uno dei periodi più intensi, ma anche proficui, della storia italiana.

Si ricorda che le mostre "A carte riscoperte" e "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino" resteranno aperte fino al prossimo 30 gennaio 2016 e saranno visitabili il mercoledì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 18, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18, secondo il consueto orario di apertura dei Musei.

News

Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare
Fine settimana al Castello della Rancia di Tolentino con Ludica Marche, Modellismo in Fiera 2018. Tra giochi di tavolo, tiro con l’arco, danze medioevali e modellismo statico, due giorni di assoluto divertimento e rappresentazioni storiche