Un fine settimana...storico a Palazzo Parisani Bezzi e Castello della Rancia

L'Ottocento ritorna protagonista al Castello della Rancia e a Palazzo Parisani Bezzi con due eventi eccezionali, da non perdere. Il 13 novembre, dalle ore 17.00, il secondo piano del nobile palazzo in cui Napoleone stesso firmò la Pace di Tolentino, ospiterà l'inaugurazione della mostra documentario-fotografica "A carte riscoperte. 1817/1870 Tolentino e il Risorgimento", un vero e proprio viaggio nella storia della città e dell'Italia intera. In questa occasione, lo storico Enzo Calcaterra presenterà il catalogo relativo alla mostra, da lui stesso ideata e coordinata.

Sabato 14 novembre, al Castello della Rancia, alle ore 16, verrà inaugurata la mostra fotografica "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino", a cura dell'associazione Diaframmazero.

Inoltre, all'indomani dell'apertura dell'esposizione, il 14 e 15 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il Castello della Rancia ritornerà agli splendori ottocenteschi grazie agli istituti scolastici tolentinati che, in collaborazione con l'associazione Tolentino 815, faranno vivere ai visitatori scene di vita quotidiana tipiche di due secoli fa: verranno presentati i mesteri dell'Ottocento, i magnifici costumi e le arti che hanno reso il Risorgimento uno dei periodi più intensi, ma anche proficui, della storia italiana.

Si ricorda che le mostre "A carte riscoperte" e "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino" resteranno aperte fino al prossimo 30 gennaio 2016 e saranno visitabili il mercoledì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 18, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18, secondo il consueto orario di apertura dei Musei.

News

La 5° edizione di Strike Up Festival a Tolentino presso la dimora storica Castello della Rancia
Prima edizione del Festival di Chitarra Acustica, Acoustic Crossroad 2019 al Castello della Rancia di Tolentino
San Severino Blues Club ospita al Castello della Rancia per l’ultima data della stagione Linda Valori & The Goosebumps Bros
La Notte dei Musei 2019 – Gran Tour Musei 2019, visita guidata “Storie di briganti e fantasmi al Castello della Rancia”
Nel giorno di Pasqua, prolungato l’orario di apertura del Castello della Rancia di Tolentino, per Pasquetta orario continuato
Giles Robson cena e concerto al Castello della Rancia
Cena e concerto con Giles Robson, qualità al Castello della Rancia con il San Severino Blues Club winter tour
Al Castello della Rancia di Tolentino, sabato 16 febbraio evento per San Severino Blues, Betta Blues Society cena e concerto
Il Castello della Rancia di Tolentino chiuso per lavori di manutenzione Riaprirà mercoledì 06 febbraio 2019 il Castello della Rancia, chiuso per lavori di manutenzione.
Sabato 19 gennaio 2019 al Castello della Rancia di Tolentino per San Severino Blues arriva Eric B Turner & Soul Doctor, cena più concerto su prenotazione
Castello della Rancia Fantacastello 2018
Al Castello della Rancia, visite guidate alla scoperta della magica atmosfera del Castello medievale attraverso gli occhi e la voce di magici cantastorie