Un fine settimana...storico a Palazzo Parisani Bezzi e Castello della Rancia

L'Ottocento ritorna protagonista al Castello della Rancia e a Palazzo Parisani Bezzi con due eventi eccezionali, da non perdere. Il 13 novembre, dalle ore 17.00, il secondo piano del nobile palazzo in cui Napoleone stesso firmò la Pace di Tolentino, ospiterà l'inaugurazione della mostra documentario-fotografica "A carte riscoperte. 1817/1870 Tolentino e il Risorgimento", un vero e proprio viaggio nella storia della città e dell'Italia intera. In questa occasione, lo storico Enzo Calcaterra presenterà il catalogo relativo alla mostra, da lui stesso ideata e coordinata.

Sabato 14 novembre, al Castello della Rancia, alle ore 16, verrà inaugurata la mostra fotografica "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino", a cura dell'associazione Diaframmazero.

Inoltre, all'indomani dell'apertura dell'esposizione, il 14 e 15 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il Castello della Rancia ritornerà agli splendori ottocenteschi grazie agli istituti scolastici tolentinati che, in collaborazione con l'associazione Tolentino 815, faranno vivere ai visitatori scene di vita quotidiana tipiche di due secoli fa: verranno presentati i mesteri dell'Ottocento, i magnifici costumi e le arti che hanno reso il Risorgimento uno dei periodi più intensi, ma anche proficui, della storia italiana.

Si ricorda che le mostre "A carte riscoperte" e "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino" resteranno aperte fino al prossimo 30 gennaio 2016 e saranno visitabili il mercoledì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 18, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18, secondo il consueto orario di apertura dei Musei.

Alchimie al Castello della Rancia
Tutto pronto per la serata dedicata agli innamorati, al Castello della Rancia di Tolentino, Alchimie d'Amore con cena e intrattenimento
Visita rimandata Gran Tour Cultura
Castello concesso ad iniziativa di raccolta fondi per il terremoto Gran Tour Cultura, rinviata al 17 febbraio la seconda giornata di visite poiché il 10 febbraio il Castello è stato concesso ad un'iniziativa di raccolta fondi per il terremoto.
Marche fuori dal comune
A gennaio e febbraio 2018 arriva il Gran Tour cultura 2017 Marche fuori dal Comune
Anno domini Castello della Rancia
Presentato alla stampa l'evento di fine anno al Castello della Rancia, l'articolo di Cronache Maceratesi Anno Domini 2018 alla corte della Rancia, il Comune di Tolentino, Meridiana Cooperativa Sociale e Eventi Diversi, hanno presentato alla stampa locale, l'appuntamento della notte di San Silvestro. Il popolare e seguitissimo giornale online, Cronache Maceratesi, ha pubblicato un esaustivo resoconto dell'incontro.
Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.