Un fine settimana...storico a Palazzo Parisani Bezzi e Castello della Rancia

L'Ottocento ritorna protagonista al Castello della Rancia e a Palazzo Parisani Bezzi con due eventi eccezionali, da non perdere. Il 13 novembre, dalle ore 17.00, il secondo piano del nobile palazzo in cui Napoleone stesso firmò la Pace di Tolentino, ospiterà l'inaugurazione della mostra documentario-fotografica "A carte riscoperte. 1817/1870 Tolentino e il Risorgimento", un vero e proprio viaggio nella storia della città e dell'Italia intera. In questa occasione, lo storico Enzo Calcaterra presenterà il catalogo relativo alla mostra, da lui stesso ideata e coordinata.

Sabato 14 novembre, al Castello della Rancia, alle ore 16, verrà inaugurata la mostra fotografica "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino", a cura dell'associazione Diaframmazero.

Inoltre, all'indomani dell'apertura dell'esposizione, il 14 e 15 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il Castello della Rancia ritornerà agli splendori ottocenteschi grazie agli istituti scolastici tolentinati che, in collaborazione con l'associazione Tolentino 815, faranno vivere ai visitatori scene di vita quotidiana tipiche di due secoli fa: verranno presentati i mesteri dell'Ottocento, i magnifici costumi e le arti che hanno reso il Risorgimento uno dei periodi più intensi, ma anche proficui, della storia italiana.

 

Si ricorda che le mostre "A carte riscoperte" e "Luoghi e suggestioni della battaglia di Tolentino" resteranno aperte fino al prossimo 30 gennaio 2016 e saranno visitabili il mercoledì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 18, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18, secondo il consueto orario di apertura dei Musei.