Meridiana presenta il "Piccolo manuale della canzone": il 22 agosto a Tolentino

Dopo più di 250 rappresentazioni effettuate dalla "Compagnia" di Musicultura nel corso degli ultimi cinque anni con una partecipazione di pubblico incredibile, Piero Cesanelli propone un nuovo spettacolo "Pmc - Piccolo manuale della canzone" sabato 22 agosto a Tolentino in piazza della Libertà, alle ore 21.30, aperto gratuitamente al pubblico.

Uno spettacolo organizzato in collaborazione con il Comune di Tolentino, Meridiana Cooperativa Sociale e Prometeo Estra luce e gas che racchiude in sè il meglio della “Storia Cantata” de La Compagnia, un progetto che ha premiato in questi anni la professionalità, la creatività , il gusto dell’autore ideatore nonché Direttore Artistico del Festival Musicultura Piero Cesanelli. “La caratteristica essenziale di queste produzioni - ha detto Cesanelli - è quella di coinvolgere lo spettatore fino a farlo sentire non solo partecipe nel processo del “ricordo” ma addirittura protagonista del sentimento, di un addio, della ritrovata felicità che vivono dentro una canzone. La storia che viene proposta si identifica spesso con un episodio della vita di chi ascolta e nel Piccolo Manuale della Canzone abbiamo inserito le più belle canzoni riarrangiate della nostra storia”

Lo spettacolo “PMC- Piccolo Manuale della Canzone” oltre a proporre i brani migliori che hanno caratterizzato gli anni dal 1950 in poi, suggerisce anche allo spettatore una serie di curiosità sulle canzoni, sugli autori e gli interpreti. Molta cura è stata applicata anche nell’elaborazione degli arrangiamenti che pur mantenendo il clima originale ringiovaniscono e attualizzano qualsiasi brano. Tra le canzoni in programma si va da Hey Paula fino a Era già tutto previsto di Cocciante, da Onda su Onda di Lauzi-Conte a I just called to say I love you di Steve Wonder. Un quadro esaustivo di vari generi musicali che hanno attraversato gli anni di più generazioni mantenendo sempre un’altissima qualità musicale.

L’ensemble musicale “La Compagnia”, formata da ben undici grandi professionisti, tra musicisti e cantanti vedrà sul palco di Tolentino l’esibizione di Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Nicola Camilletti, basso; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Chopas, voce chitarra; Alessandra Tamburrini, keyboard e piano; Tony Felicioli, sax e flauto; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Francesco Caprari; Andrea Di Buono narratore.

Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.
Casper Castello della Rancia Tolentino
Al Castello della Rancia, un martedì all'insegna del divertimento con Casper un fantasma e tante attrazioni Piccoli e grandi pronti al gran finale con Casper, al Castello della Rancia di Tolentino, martedì 31 ottobre 2017, una giornata evento da non perdere. Martedì, si inizia alle 16,00 e, in un crescendo di animazione ed eventi, Casper, vi riserverà un pomeriggio-sera a tutta allegria.
Biumur
A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino
Il Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte partecipa all'evento inaugurale della rinascita del Politeama con la mostra "Cinema in caricatura".
Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli
Grazie alla collaborazione con il Comune di Tolentino, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, nel salone del secondo piano del Castello della Rancia (da cui prende il nome la Compagnia), l’11 luglio del 2013 veniva inaugurata la mostra “Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli” organizzata dal Centro Teatrale Sangallo (la scuola di teatro fondata e diretta da Saverio Marconi nel 1980 a Tolentino, da cui è nata la Compagnia della Rancia nel 1983).