"I sapori del teatro": 17, 18 e 19 luglio al Castello della Rancia

Arte ed enogastronomia: sono le colonne portanti di "Teatriamo insieme - i sapori del teatro", la manifestazione che si svolgerà il 17, 18 e 19 luglio al Castello della Rancia per festeggiare i dieci anni dell'associazione cultura e teatrale Ephedra. L'evento, che fa parte delle iniziative della Regione Marche collegate all'Expo di Milano, ha l'obiettivo di promuovere le attività culturali e teatrali "gemellandole" con i prodotti tipici e le eccellenze del territorio. Inoltre, dal 17 al 25 luglio all'interno del Castello sarà possibile visitare la mostra "Dieci anni di Ehpedra" e ripercorrere attraverso gli spettacoli, gli allestimenti ed i costumi di scena il primo decennio dell'associazione.

Tre le serate dedicate all'arte e all'enogastronomia. Si partedì venerdì 17 luglio con "Le golosità infernali" evento organizzato in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Allighieri, nel corso del quale, alla rappresentazione di un'opera dedicata ai canti dell'Inferno sarà abbinata la degustazioni di prodotti norciari e di vini locali.

Sabato 18 luglio sarà la volta di "L'arpa celtica e la birra" quando al Castello della Rancia arriverà la Celtic Harp Orchestra, l'unica orchestra italiana di arpe celtiche che, in collaborazione con lo studio di danza Cinzia Smerilli di Fermo,  presenterà il suo ultimo lavoro "De...sidera", uno spettacolo coinvolgente, effervescente ed entusiasmante; il tutto abbinato alle birra agricola prodotta e presentata dai produttori locali.

L'ultima serata, domenica 19 luglio, sarà dedicata a "Le dolci favole" per riscoprire le fiabe di una volta e la merenda della nonna. Lo spettacolo "Oh...Orfeo" consentierà agli spettatori di scoprire la favola barocca, mentre si potranno degustare prodotti artigianali e gelati bio.

Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.
Casper Castello della Rancia Tolentino
Al Castello della Rancia, un martedì all'insegna del divertimento con Casper un fantasma e tante attrazioni Piccoli e grandi pronti al gran finale con Casper, al Castello della Rancia di Tolentino, martedì 31 ottobre 2017, una giornata evento da non perdere. Martedì, si inizia alle 16,00 e, in un crescendo di animazione ed eventi, Casper, vi riserverà un pomeriggio-sera a tutta allegria.
Biumur
A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino
Il Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte partecipa all'evento inaugurale della rinascita del Politeama con la mostra "Cinema in caricatura".
Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli
Grazie alla collaborazione con il Comune di Tolentino, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, nel salone del secondo piano del Castello della Rancia (da cui prende il nome la Compagnia), l’11 luglio del 2013 veniva inaugurata la mostra “Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli” organizzata dal Centro Teatrale Sangallo (la scuola di teatro fondata e diretta da Saverio Marconi nel 1980 a Tolentino, da cui è nata la Compagnia della Rancia nel 1983).