Biumor e Popsophia presentano “La Battaglia di Tolentino: la campagna degli austriaci contro Murat del 1815”

A inaugurare l’incontro saranno gli studenti e i docenti dell’Istituto “Francesco Filelfo” con Il primo Ottocento a Tolentino: una ricerca che ha coinvolto tutte le classi seconde e che ha permesso di svelare sei aspetti della società tolentinate dei primi anni dell’Ottocento. Dall’economia alla cultura, dal costume all’informazione, un lavoro inedito reso possibile dai docenti Federica Fenati, Daisy Marziali, Paolo Paoloni e Debora Roccetti e dalla collaborazione della dottoressa Laura Mocchegiani.

A seguire gli studenti e i docenti dell’Istituto “Renzo Frau” che con La moda dell’Epoca presenteranno un lavoro di ricerca e ricostruzione che culminerà nella realizzazione di una mostra nel mese di settembre dedicata agli abiti dell’epoca. Si entrerà poi nel vivo della battaglia grazie all’intervento di Marco Attili dell’associazione Tolentino 815. Le fasi del conflitto e le armi utilizzate verranno presentate attraverso illustrazioni inedite rinvenute nella documentazione dei due eserciti.

Chi fu Murat, perché fu sconfitto e perché proprio a Tolentino saranno infine le domande fondamentali dell’intervento del direttore artistico della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte Evio Hermas Ercoli. Documenti e testimonianze dell’epoca permetteranno di ricostruire il soggiorno di Murat nel maceratese e di affrontare il complesso rapporto tra storia locale e destino nazionale.

Coordina i lavori la dottoressa Mirella Valentini, presidente dell’Unitre.

Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.
Casper Castello della Rancia Tolentino
Al Castello della Rancia, un martedì all'insegna del divertimento con Casper un fantasma e tante attrazioni Piccoli e grandi pronti al gran finale con Casper, al Castello della Rancia di Tolentino, martedì 31 ottobre 2017, una giornata evento da non perdere. Martedì, si inizia alle 16,00 e, in un crescendo di animazione ed eventi, Casper, vi riserverà un pomeriggio-sera a tutta allegria.
Biumur
A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino
Il Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte partecipa all'evento inaugurale della rinascita del Politeama con la mostra "Cinema in caricatura".
Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli
Grazie alla collaborazione con il Comune di Tolentino, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, nel salone del secondo piano del Castello della Rancia (da cui prende il nome la Compagnia), l’11 luglio del 2013 veniva inaugurata la mostra “Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli” organizzata dal Centro Teatrale Sangallo (la scuola di teatro fondata e diretta da Saverio Marconi nel 1980 a Tolentino, da cui è nata la Compagnia della Rancia nel 1983).