Biumor e Popsophia presentano “La Battaglia di Tolentino: la campagna degli austriaci contro Murat del 1815”

A inaugurare l’incontro saranno gli studenti e i docenti dell’Istituto “Francesco Filelfo” con Il primo Ottocento a Tolentino: una ricerca che ha coinvolto tutte le classi seconde e che ha permesso di svelare sei aspetti della società tolentinate dei primi anni dell’Ottocento. Dall’economia alla cultura, dal costume all’informazione, un lavoro inedito reso possibile dai docenti Federica Fenati, Daisy Marziali, Paolo Paoloni e Debora Roccetti e dalla collaborazione della dottoressa Laura Mocchegiani.

A seguire gli studenti e i docenti dell’Istituto “Renzo Frau” che con La moda dell’Epoca presenteranno un lavoro di ricerca e ricostruzione che culminerà nella realizzazione di una mostra nel mese di settembre dedicata agli abiti dell’epoca. Si entrerà poi nel vivo della battaglia grazie all’intervento di Marco Attili dell’associazione Tolentino 815. Le fasi del conflitto e le armi utilizzate verranno presentate attraverso illustrazioni inedite rinvenute nella documentazione dei due eserciti.

Chi fu Murat, perché fu sconfitto e perché proprio a Tolentino saranno infine le domande fondamentali dell’intervento del direttore artistico della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte Evio Hermas Ercoli. Documenti e testimonianze dell’epoca permetteranno di ricostruire il soggiorno di Murat nel maceratese e di affrontare il complesso rapporto tra storia locale e destino nazionale.

Coordina i lavori la dottoressa Mirella Valentini, presidente dell’Unitre.

News

Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare
Fine settimana al Castello della Rancia di Tolentino con Ludica Marche, Modellismo in Fiera 2018. Tra giochi di tavolo, tiro con l’arco, danze medioevali e modellismo statico, due giorni di assoluto divertimento e rappresentazioni storiche