Tolentino, la bell’eclettica nella Giornata internazionale della guida turistica

La Giornata internazionale della guida turistica ricorre a febbraio di ogni anno dal 1990, per iniziativa della Federazione mondiale delle associazioni di guide Turistiche (WFTGA – World Federation of Tourist Guide Associations) ed è promossa in Italia da ANGT – Associazione nazionale guide turistiche. L’evento vede l'adesione di moltissime guide turistiche abilitate in tutta Italia che organizzeranno visite guidate gratuite volte alla valorizzazione della loro professione e del patrimonio artistico e culturale italiano. L'associazione Guide delle Marche, aderisce da anni all’evento e propone anche in questa edizione, un ricco programma di visite guidate gratuite nelle seguenti località delle Marche: Urbino, Ancona, Senigallia, Jesi, Macerata, Tolentino.

Quest’anno l’itinerario sulla città di Tolentino muoverà dallo sfondo storico e artistico dell’Eclettismo, con l’intento di svelare uno scorcio sulla trasformazione architettonica, sulla contaminazione di stili, sulle dinamiche socio-culturali che si riflettono ancora oggi nel suo tessuto urbano e nell’animo locale. Sarà l’occasione di osservare a presa diretta alcuni particolari scenari della bell’époque  cittadina, con una visita speciale al Miumor. Il museo, sede della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, raccoglie migliaia di  opere dei maestri della caricatura e della illustrazione umoristica e satirica (Galantara, Maccari, Altan, Mordillo, Forattini ecc.). Nell’occasione saranno proiettati filmati e foto relativi all’arco di tempo tra la fine dell‘800 e la vigilia della Grande Guerra. Tale snodo epocale si lega alla serie di appuntamenti culturali che Tolentino dallo scorso anno ha avviato in occasione del centenario  dall’evento bellico.

La proiezione del pregiato materiale visivo è concessa dal Comune di Tolentino, dalla direzione artistica di Biumor, Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte e dal Social Group Tolentino C’era una volta. L’evento, patrocinato dal Comune di Tolentino, è curato da Guide delle Marche con la collaborazione di Meridiana Cooperativa Sociale - Tolentino Musei Civici e Residenze Storiche. L’ingresso al Miumor sarà gratuito in via eccezionale per i visitatori aderenti alla visita guidata nel corso della XXVI Giornata Internazionale della Guida Turistica nei tempi sotto indicati.

Partenza: da Piazza della Libertà, di fronte all’uff. Pro Loco, alle ore 10.30 e alle ore 15.30

Percorso: Piazza della Libertà, Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte - Miumor(all’interno di Palazzo Sangallo), Corso Garibaldi (facciate dei palazzi storici fino all’esterno della Cattedrale di San Catervo), Basilica di San Nicola (visita all’interno compatibilmente con gli orari delle messe).

Info. e prenotazioni: 328 9470382. Si consiglia la prenotazione.

News

Prima edizione del Festival di Chitarra Acustica, Acoustic Crossroad 2019 al Castello della Rancia di Tolentino
San Severino Blues Club ospita al Castello della Rancia per l’ultima data della stagione Linda Valori & The Goosebumps Bros
La Notte dei Musei 2019 – Gran Tour Musei 2019, visita guidata “Storie di briganti e fantasmi al Castello della Rancia”
Nel giorno di Pasqua, prolungato l’orario di apertura del Castello della Rancia di Tolentino, per Pasquetta orario continuato
Giles Robson cena e concerto al Castello della Rancia
Cena e concerto con Giles Robson, qualità al Castello della Rancia con il San Severino Blues Club winter tour
Al Castello della Rancia di Tolentino, sabato 16 febbraio evento per San Severino Blues, Betta Blues Society cena e concerto
Il Castello della Rancia di Tolentino chiuso per lavori di manutenzione Riaprirà mercoledì 06 febbraio 2019 il Castello della Rancia, chiuso per lavori di manutenzione.
Sabato 19 gennaio 2019 al Castello della Rancia di Tolentino per San Severino Blues arriva Eric B Turner & Soul Doctor, cena più concerto su prenotazione
Castello della Rancia Fantacastello 2018
Al Castello della Rancia, visite guidate alla scoperta della magica atmosfera del Castello medievale attraverso gli occhi e la voce di magici cantastorie
Nei giorni 24 - 25 Novembre  e 1 - 2 Dicembre 2018, al Castello della Rancia di Tolentino torna la magia con il Castello incantato di Babbo Natale, tante attrazioni per piccoli e grandi