I “finti arazzi” e la pittura dei tessuti: laboratorio gratuito per bambini a Palazzo Parisani Bezzi

I “finti arazzi” e la pittura dei tessuti con i colori naturali. È il laboratorio gratuito per bambini da 9 a 14 anni in programma martedì prossimo 2 settembre, dalle 16 alle 18, a Palazzo Parisani Bezzi. L'iniziativa si svolgerà nelle stanze del museo e nella bellissima “Sala degli arazzi” decorata dalla famiglia Parisani con una serie di finti arazzi settecenteschi che descrivono varie scene di caccia tipiche del XVIII secolo.

I partecipanti al laboratorio impareranno cosa sono queste particolarissime e preziose opere d'arte e la tipologia di restauro effettuato per gli arazzi presenti all'interno del museo. I ragazzi saranno coinvolti, attraverso dimostrazioni pratiche, nel procedimento tintorio dei tessuti tramite colori vegetali e scopriranno la tecnica dei succhi d'erba diventando, infine, loro stessi dei piccoli artisti e realizzando una loro personale “opera d'arte” dipinta su lembi di stoffa.

Per i bambini la partecipazione al laboratorio è gratuita, mentre i genitori che vorranno assistere pagheranno solamente il biglietto ridotto d'ingresso al museo cioè 1,5 euro anziché 3 euro.

Il laboratorio è organizzato da Meridiana cooperativa sociale e l'associazione “La storia toccata con mano” ed è reso possibile dal Comune di Tolentino e dal Sistema museale della Provincia di Macerata. La prenotazione all'attività è obbligatoria e si può fare chiamando il 0733.960613, il 334.7043993 oppure scrivendo a tolentinomusei@meridiana.mc.it. Per ulteriori informazioni: www.tolentinomusei.it

Ricordiamo che a palazzo Parisani Bezzi prosegue la splendida mostra firmata Biumor su “La cartografia satirica: l'Europa alla vigilia della Grande guerra” allestita al secondo piano del museo e visitabile fino al 12 ottobre ogni giorno, tranne il lunedì, dalle 10.30 alle 18.30 con orario continuato.

News

La 5° edizione di Strike Up Festival a Tolentino presso la dimora storica Castello della Rancia
Prima edizione del Festival di Chitarra Acustica, Acoustic Crossroad 2019 al Castello della Rancia di Tolentino
San Severino Blues Club ospita al Castello della Rancia per l’ultima data della stagione Linda Valori & The Goosebumps Bros
La Notte dei Musei 2019 – Gran Tour Musei 2019, visita guidata “Storie di briganti e fantasmi al Castello della Rancia”
Nel giorno di Pasqua, prolungato l’orario di apertura del Castello della Rancia di Tolentino, per Pasquetta orario continuato
Giles Robson cena e concerto al Castello della Rancia
Cena e concerto con Giles Robson, qualità al Castello della Rancia con il San Severino Blues Club winter tour
Al Castello della Rancia di Tolentino, sabato 16 febbraio evento per San Severino Blues, Betta Blues Society cena e concerto
Il Castello della Rancia di Tolentino chiuso per lavori di manutenzione Riaprirà mercoledì 06 febbraio 2019 il Castello della Rancia, chiuso per lavori di manutenzione.
Sabato 19 gennaio 2019 al Castello della Rancia di Tolentino per San Severino Blues arriva Eric B Turner & Soul Doctor, cena più concerto su prenotazione
Castello della Rancia Fantacastello 2018
Al Castello della Rancia, visite guidate alla scoperta della magica atmosfera del Castello medievale attraverso gli occhi e la voce di magici cantastorie