PACCHETTO DI ATTIVITA’ MIN 25 STUDENTI 11.00 euro

Attività didattiche al Castello della Rancia di Tolentino per le scuole materne e primi due anni delle elementari

Pacchetto completo di attività min. 25 bambini: 11€ a pax min. comprensivi di:

1.   Visita guidata con guide abilitate

2.   Rievocatori storici

3.   Ingresso al castello

S c o p r i a m o   il   c a s t e l l o  della  R a n c i a

ATTIVITA’

• “Castello delle mie brame!” I bambini sono accolti da guide turistiche del gruppo “Guide delle Marche” che, vestite con ampi mantelli colorati, divideranno i bambini in gruppi e li guideranno in una visita al castello attraverso la narrazione di una storia con materiale iconografico. I bambini indosseranno delle mini cappe di carta colorata per diventare loro stessi cavalieri e dame per un giorno.

Obiettivo didattico: la visita narrata del castello farà scoprire ai piccoli visitatori un medioevo a misura di bambino stimolando l’ascolto e l’immaginazione.

• “Coloriamo il castello e i suoi personaggi”. Al termine della visita al castello, i bambini verranno invitati a svolgere dei lavori creativi di disegno, di decorazione, di creazione di soggetti coerenti ai temi medievali che porteranno via al termine della giornata.

Obiettivo didattico: l’uso di materiali ecologici con i quali colorare e decorare, spingerà i bambini ad interpretare, in maniera creativa, il loro medioevo aiutati dalla precedente narrazione e dalla loro fantasia. I materiali e i soggetti scelti saranno preventivamente predisposti in base all’età dei bambini in maniera da stimolare la manipolazione di materiali differenti e insegnando loro il principio della cooperazione e dell’aiuto reciproco.

• “Ti sfido a singolar tenzone!”. Animazione interattiva con gruppo di rievocatori storici “Ferreo Core” che animerà il cortile del castello con un piccolo torneo di cavalieri illustrando ai bambini gli elementi essenziali dell’abbigliamento del cavaliere. A conclusione della giornata, l’omaggio ai cavalieri con la presentazione dei lavori realizzati dai bambini e loro investitura a cavaliere e dama del castello. Tutti i bambini verranno omaggiati con pergamena ricordo scritta a mano.

Obiettivo didattico: il momento conclusivo della giornata verte sulla condivisione del momento ludico come gratificazione del lavoro svolto insieme. L’effetto sorpresa imprimerà nelle loro menti il ricordo di un’esperienza unica da raccontare e condividere con la famiglia.

News

Dopo tre anni di durissima e sanguinosa guerra, nel giugno 1918, le armate austro-tedesche tentarono un’ultima disperata offensiva tentando di sfondare la linea difensiva italiana sul Piave, Volo su Vienna. Ricordare nel centenario dell'impresa.
Canzoni senza tempo in un’atmosfera magica: passato e presente si incontrano Al Castello della Rancia di Tolentino, con ingresso libero, due serate di musica e spettacolo con Una canzone è per sempre. Canzoni senza tempo che si incontrano in attesa del Premio Gianni Ravera.
La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago
Reportage – fotografico La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago La mostra di Maria Micozzi 'La forza del rigenerarsi'  si arricchisce di un appuntamento con la presentazione del catalogo-reportage fotografico della mostra che si terrà giovedì 26 luglio 2018 alle ore 18,30 al Castello della Rancia di Tolentino, sede che ospita fino al 29 luglio, le opere dell'artista.
Con Riva Starr, Detlef, Mella Dee, Riccardo Prosperi, Frankie Watch B2B, Vincenzo Favale e Filippo Moro
Successo di pubblico per Paolo Ruffini nell’anfiteatro del Castello della Rancia di Tolentino L’estate tolentinate è partita con una grande performance di Paolo Ruffini al Castello della Rancia di Tolentino.
Al Castello della Rancia di Tolentino, mostra di pittura e scultura di Maria Micozzi
Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare