Ritorna Ludica Marche al Castello della Rancia: il 3 e 4 giugno

Tutto pronto al Castello della Rancia per la seconda edizione della fiera Ludica Marche, in programma il 3 e 4 giugno 2017 ed organizzata dall’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche (Asm) insieme a Meridiana Cooperativa Sociale, gestore dei Musei civici di Tolentino. Saranno due giorni dedicati al modellismo storico e fantastico, ai giochi per famiglie e al wargame con tornei e manifestazioni e la partecipazione di tante compagnie di rievocazione del territorio. Un evento ancora più notevole perché torna proprio nel luogo dove l’anno scorso è stata inaugurata la manifestazione con una prima edizione che ha registrato il tutto esaurito: il Castello della Rancia.

Dopo la chiusura a seguito degli eventi sismici dello scroso 24 agosto che ha colpito durantemente tutta la provincia di Macerata, il Castello riaprirà infatti le porte agli eventi con Ludica Marche, la prima grande manifestazione che si svolgerà in questo luogo dopo la riapertura al pubblico avvenuta due mesi fa. E' un segnale forte di una ripresa in un territorio, quello tolentinate, particolarmente colpito dal terremoto, ma che vuole ripartire e lo fa proprio da iniziative che mettono al centro il proprio patrimonio storico e architettonico. Per l’occasione l’Asm ha ideato una nuova mascotte della manifestazione e del castello: Nicolino, il soldato in divisa napoleonica, per ricordare l’evento storico della battaglia di Tolentino a cui è legata la fortezza. Scolpito dall’artista Alessio Cisbani, questo speciale figurino per collezionisti sarà realizzato in un numero limitato di copie e acquistabile solo presso il castello nei due giorni della manifestazione.