Grand Tour Musei 2017 al Castello della Rancia: ingresso ridotto, laboratorio e visite guidate in notturna

 Grand Tour Musei 2017 al Castello della Rancia con  ingresso ridotto, laboratorio e visite guidate in notturna

Ritorna il Grand Tour Musei e quest'anno anche il Castello della Rancia ci sarà tra le centinaia di strutture museali visitabili in tutta Europa. Riaperta appena un mese fa dopo la chiusura che si era resa necessaria a seguito delle scosse registrate lo scorso 24 agosto, l'antica fortezza è pronta ad accogliere i propri visitatori con un intero fine settimana di apertura ad ingresso ridotto, un imperdibile laboratorio per bambini ed un'affascinante visita in notturna. Il 20 e 21 maggio, infatti, i turisti (e non solo) potranno scoprire (o riscoprire) il castello, il Museo archeologico Gentiloni Silverj custodito al suo interno e la mostra della compagnia teatrale La Rancia con un biglietto d'ingresso ridotto per gli adulti e, come sempre, gratuito per i bambini sotto i 10 anni di età e le persone con disabilità.

Inoltre, sabato 20 maggio, dalle ore 16.30, Meridiana cooperativa sociale, gestore dei Musei civici di Tolentino, in collaborazione con l'associazione “Come un albero io cresco” propongono un fantastico laboratorio, rivolto a bimbi di età tra i 4 e i 10 anni, incentrato sulla conoscenza delle erbe medioevali in un incantevole viaggio tra leggenda, magia e tradizione. 
 
Sempre sabato, questa volta la sera dalle ore 21.00 a mezzanotte, il Castello della Rancia aprirà le sue porte anche in notturna con tre visite guidate programmate alle ore 21.30, 22.15 e 23.00. Sarà l'occasione per scoprire questa magnifico luogo in un'ora insolita insieme alle guide professioniste dell'associazione “Guide delle Marche” che non solo racconteranno la storia del castello, ma accompagneranno i visitatori in un'affascinante viaggio al confine tra il mito e la realtà. 
 
Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma e la partecipazione al laboratorio di sabato pomeriggio (per cui è obbligatoria la prenotazione) è possibile scrivere un'email a tolentinomusei@meridiana.mc.it oppure chiamare i numero 0733.973349 o 366.9819512.