La “Scalinatella” di Musicultura arriva a Tolentino

 La “Scalinatella” di Musicultura arriva a Tolentino
L'incantevole musica dell'ensemble La Compagnia di Musicultura ritorna a Tolentino, in piazza della Libertà, con l'ormai tradizionale concerto estivo offerto da Meridiana Cooperativa Sociale, gestore dei Musei civici tolentinati, e il Comune della città. Il 20 agosto, dalle ore 21.30, sotto la Torre dell'orologio risuoneranno le note della migliore musica napoletana in uno spettacolo imperdibile intitolato "Scalinatella".
 
Lo show porta la firma del direttore artistico di Musicultura, Piero Cesanelli, che ha messo insieme veri e propri pezzi di storia della canzone partenopea nelle sue versioni più toccanti e conosciute, in una serata assolutamente da non perdere. Sarà un emozionante viaggio nel panorama della musica napoletana da cui tutti quanti, artisti e fruitori, sono contaminati. Un percorso che sottolinea i mutamenti della scrittura musicale di questo grande popolo di artisti. Dalle villanelle del 1600 si sale alla prima tarantella, per poi proseguire dalla canzone classica al rock blues dei giorni nostri individuando i grandi temi ispiratori: Napoli l’America e la ricerca del lavoro, l’amore, la malavita, l’innocenza perduta.
 
La Compagnia di Musicultura è formata da Adriano Taborro, chitarre mandolino, Chopas, voce chitarra percussioni; Carlo Simonari, piano e voce, Andrea Di Buono, voce recitante e Piero Piccioni, voce narrante. I brani che verranno suonati saranno Michelemmà, Fenesta ca lucive, Te voglio bene assaje, O sole mio, Marechiaro, Mare chiaro mare scuro, Tamurriata nera, Tu vuò fa l’americano, Perché nun ce ne jammo in America, Reginella, Malafemmena, Chella là, Na tazzuelella e café, Era di maggio, Cu mmé, Canzone appassionata, Passione, Marinariello, ‘A città ‘e Pulecenella, O surdato innamorato. 
 
Lo spettacolo è del tutto gratuito. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 347.7446060 oppure scrivere a tolentinomusei@meridiana.mc.it.