Meridiana e Circolo Aldo Moro presentano "La riforma del Terzo settore": 11 luglio al Castello della Rancia

La riforma del Terzo settore è legge. La Camera dei deputati ha approvato lo scorso 25 maggio il testo definitivo del disegno di Legge n. 2617 recante il titolo "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale". Tante le novità introdotte dalla legge che si propone come una vera e propria rivoluzione del mondo del volontariato e della cooperazione sociale con implicazioni importanti anche per quanto riguarda il servizio civile con l'introduzione della possibilità che venga svolto anche da immigrati.

Per fare chiarezza su come cambierà il Terzo settore, Meridiana cooperativa sociale ed il Circolo Aldo Moro ospiteranno il prossimo 11 luglio dalle ore 21.00 al Castello della Rancia di Tolentino (situato in contrada Rancia) l'onorevole Edo Patriarca che illustrerà tutti gli aspetti più significativi della nuova legge. Saranno presenti, inoltre, anche l'assessore regionale Angelo Sciapichetti, il presidente di Meridiana, Giuseppe Spernanzoni, il presidente del Circolo Aldo Moro, Piergiorgio Gualtieri, e l'onorevole Irene Manzi.

Tra le novità introdotte dalle legge, l'importanza di chiarire quali enti ed organizzazioni appartengano effettivamente al Terzo settore, la semplificazione della normativa fiscale con l'agevolamento delle donazioni ed una regolazione più trasparente del cinque per mille e la creazione di un fondo nazionale di finanziamento presso il ministero del Lavoro da 17,3 milioni nel 2016 e 20 milioni di euro annui a partire dal 2017.

Di questo è molto altro si parlerà insieme all'onorevole Patriarca come conclusione di un percorso di informazione che Meridiana ha avviato a settembre del 2014 con una prima iniziativa alle Serre Meridiana ed un secondo convegno organizzato a marzo di quest'anno in occasione di Tipicità per portare all'attenzione di tutti i cittadini l'importanza di una legge attesa da anni.

Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.
Casper Castello della Rancia Tolentino
Al Castello della Rancia, un martedì all'insegna del divertimento con Casper un fantasma e tante attrazioni Piccoli e grandi pronti al gran finale con Casper, al Castello della Rancia di Tolentino, martedì 31 ottobre 2017, una giornata evento da non perdere. Martedì, si inizia alle 16,00 e, in un crescendo di animazione ed eventi, Casper, vi riserverà un pomeriggio-sera a tutta allegria.
Biumur
A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino
Il Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte partecipa all'evento inaugurale della rinascita del Politeama con la mostra "Cinema in caricatura".
Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli
Grazie alla collaborazione con il Comune di Tolentino, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, nel salone del secondo piano del Castello della Rancia (da cui prende il nome la Compagnia), l’11 luglio del 2013 veniva inaugurata la mostra “Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli” organizzata dal Centro Teatrale Sangallo (la scuola di teatro fondata e diretta da Saverio Marconi nel 1980 a Tolentino, da cui è nata la Compagnia della Rancia nel 1983).