Meridiana e Circolo Aldo Moro presentano "La riforma del Terzo settore": 11 luglio al Castello della Rancia

La riforma del Terzo settore è legge. La Camera dei deputati ha approvato lo scorso 25 maggio il testo definitivo del disegno di Legge n. 2617 recante il titolo "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale". Tante le novità introdotte dalla legge che si propone come una vera e propria rivoluzione del mondo del volontariato e della cooperazione sociale con implicazioni importanti anche per quanto riguarda il servizio civile con l'introduzione della possibilità che venga svolto anche da immigrati.

Per fare chiarezza su come cambierà il Terzo settore, Meridiana cooperativa sociale ed il Circolo Aldo Moro ospiteranno il prossimo 11 luglio dalle ore 21.00 al Castello della Rancia di Tolentino (situato in contrada Rancia) l'onorevole Edo Patriarca che illustrerà tutti gli aspetti più significativi della nuova legge. Saranno presenti, inoltre, anche l'assessore regionale Angelo Sciapichetti, il presidente di Meridiana, Giuseppe Spernanzoni, il presidente del Circolo Aldo Moro, Piergiorgio Gualtieri, e l'onorevole Irene Manzi.

Tra le novità introdotte dalle legge, l'importanza di chiarire quali enti ed organizzazioni appartengano effettivamente al Terzo settore, la semplificazione della normativa fiscale con l'agevolamento delle donazioni ed una regolazione più trasparente del cinque per mille e la creazione di un fondo nazionale di finanziamento presso il ministero del Lavoro da 17,3 milioni nel 2016 e 20 milioni di euro annui a partire dal 2017.

Di questo è molto altro si parlerà insieme all'onorevole Patriarca come conclusione di un percorso di informazione che Meridiana ha avviato a settembre del 2014 con una prima iniziativa alle Serre Meridiana ed un secondo convegno organizzato a marzo di quest'anno in occasione di Tipicità per portare all'attenzione di tutti i cittadini l'importanza di una legge attesa da anni.

Alchimie al Castello della Rancia
Tutto pronto per la serata dedicata agli innamorati, al Castello della Rancia di Tolentino, Alchimie d'Amore con cena e intrattenimento
Visita rimandata Gran Tour Cultura
Castello concesso ad iniziativa di raccolta fondi per il terremoto Gran Tour Cultura, rinviata al 17 febbraio la seconda giornata di visite poiché il 10 febbraio il Castello è stato concesso ad un'iniziativa di raccolta fondi per il terremoto.
Marche fuori dal comune
A gennaio e febbraio 2018 arriva il Gran Tour cultura 2017 Marche fuori dal Comune
Anno domini Castello della Rancia
Presentato alla stampa l'evento di fine anno al Castello della Rancia, l'articolo di Cronache Maceratesi Anno Domini 2018 alla corte della Rancia, il Comune di Tolentino, Meridiana Cooperativa Sociale e Eventi Diversi, hanno presentato alla stampa locale, l'appuntamento della notte di San Silvestro. Il popolare e seguitissimo giornale online, Cronache Maceratesi, ha pubblicato un esaustivo resoconto dell'incontro.
Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.