Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti e ingresso gratuito

Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti fino a mezzanotte

Ritorna la Notte bianca nel centro storico di Tolentino. Il 25 giugno prossimo il cuore della città si riempirà di eventi per una serata magnifica all'insegna della musica, del divertimento e della cultura. I musei del centro (Palazzo Parisani Bezzi e il Museo internazionale dell'Umorismo nell'arte) resteranno aperti dalle ore 20.30 alle ore 23.30 con ingresso gratuito per tutti per dare la possibilità ai tolentinati (e non solo) di scoprire o riscoprire i gioielli di inestimabile valore che questa città custodisce.

Il Palazzo Parisani Bezzi, infatti, è il luogo dove nel 1797 Napoleone stesso soggiorno per due notti e firmò la Pace di Tolentino un trattato che ha lasciato un profondo segno nella storia delle Marche e dell'Italia intera. Il palazzo presenta ancora il mobilio originale di quei giorni, accuratamente restaurati e che permettono al visitatore di immergersi pienamente nell'atmosfera di più di due secoli fa.

Il Miumor, invece, è un luogo unico in Italia e tra i pochi nel mondo dove il protagonista è l'umorismo. Con centinaia di opere d'arte firmate da grandi artisti come Fellini, Nino Za o Pannaggi, solo per citarne alcuni, il visitatore è invitato a lasciarsi trasportare dalla forza dell'ironia e della risata ammirando allo stesso tempo autentici capolavori della storia dell'arte.

Per maggiori informazioni sui Musei civici di Tolentino vi invitiamo a visitare le rispettive pagine.