Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti e ingresso gratuito

Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti fino a mezzanotte

Ritorna la Notte bianca nel centro storico di Tolentino. Il 25 giugno prossimo il cuore della città si riempirà di eventi per una serata magnifica all'insegna della musica, del divertimento e della cultura. I musei del centro (Palazzo Parisani Bezzi e il Museo internazionale dell'Umorismo nell'arte) resteranno aperti dalle ore 20.30 alle ore 23.30 con ingresso gratuito per tutti per dare la possibilità ai tolentinati (e non solo) di scoprire o riscoprire i gioielli di inestimabile valore che questa città custodisce.

Il Palazzo Parisani Bezzi, infatti, è il luogo dove nel 1797 Napoleone stesso soggiorno per due notti e firmò la Pace di Tolentino un trattato che ha lasciato un profondo segno nella storia delle Marche e dell'Italia intera. Il palazzo presenta ancora il mobilio originale di quei giorni, accuratamente restaurati e che permettono al visitatore di immergersi pienamente nell'atmosfera di più di due secoli fa.

Il Miumor, invece, è un luogo unico in Italia e tra i pochi nel mondo dove il protagonista è l'umorismo. Con centinaia di opere d'arte firmate da grandi artisti come Fellini, Nino Za o Pannaggi, solo per citarne alcuni, il visitatore è invitato a lasciarsi trasportare dalla forza dell'ironia e della risata ammirando allo stesso tempo autentici capolavori della storia dell'arte.

Per maggiori informazioni sui Musei civici di Tolentino vi invitiamo a visitare le rispettive pagine.

News

Dopo tre anni di durissima e sanguinosa guerra, nel giugno 1918, le armate austro-tedesche tentarono un’ultima disperata offensiva tentando di sfondare la linea difensiva italiana sul Piave, Volo su Vienna. Ricordare nel centenario dell'impresa.
Canzoni senza tempo in un’atmosfera magica: passato e presente si incontrano Al Castello della Rancia di Tolentino, con ingresso libero, due serate di musica e spettacolo con Una canzone è per sempre. Canzoni senza tempo che si incontrano in attesa del Premio Gianni Ravera.
La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago
Reportage – fotografico La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago La mostra di Maria Micozzi 'La forza del rigenerarsi'  si arricchisce di un appuntamento con la presentazione del catalogo-reportage fotografico della mostra che si terrà giovedì 26 luglio 2018 alle ore 18,30 al Castello della Rancia di Tolentino, sede che ospita fino al 29 luglio, le opere dell'artista.
Con Riva Starr, Detlef, Mella Dee, Riccardo Prosperi, Frankie Watch B2B, Vincenzo Favale e Filippo Moro
Successo di pubblico per Paolo Ruffini nell’anfiteatro del Castello della Rancia di Tolentino L’estate tolentinate è partita con una grande performance di Paolo Ruffini al Castello della Rancia di Tolentino.
Al Castello della Rancia di Tolentino, mostra di pittura e scultura di Maria Micozzi
Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare