Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti e ingresso gratuito

Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti fino a mezzanotte

Ritorna la Notte bianca nel centro storico di Tolentino. Il 25 giugno prossimo il cuore della città si riempirà di eventi per una serata magnifica all'insegna della musica, del divertimento e della cultura. I musei del centro (Palazzo Parisani Bezzi e il Museo internazionale dell'Umorismo nell'arte) resteranno aperti dalle ore 20.30 alle ore 23.30 con ingresso gratuito per tutti per dare la possibilità ai tolentinati (e non solo) di scoprire o riscoprire i gioielli di inestimabile valore che questa città custodisce.

Il Palazzo Parisani Bezzi, infatti, è il luogo dove nel 1797 Napoleone stesso soggiorno per due notti e firmò la Pace di Tolentino un trattato che ha lasciato un profondo segno nella storia delle Marche e dell'Italia intera. Il palazzo presenta ancora il mobilio originale di quei giorni, accuratamente restaurati e che permettono al visitatore di immergersi pienamente nell'atmosfera di più di due secoli fa.

Il Miumor, invece, è un luogo unico in Italia e tra i pochi nel mondo dove il protagonista è l'umorismo. Con centinaia di opere d'arte firmate da grandi artisti come Fellini, Nino Za o Pannaggi, solo per citarne alcuni, il visitatore è invitato a lasciarsi trasportare dalla forza dell'ironia e della risata ammirando allo stesso tempo autentici capolavori della storia dell'arte.

Per maggiori informazioni sui Musei civici di Tolentino vi invitiamo a visitare le rispettive pagine.

Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.
Casper Castello della Rancia Tolentino
Al Castello della Rancia, un martedì all'insegna del divertimento con Casper un fantasma e tante attrazioni Piccoli e grandi pronti al gran finale con Casper, al Castello della Rancia di Tolentino, martedì 31 ottobre 2017, una giornata evento da non perdere. Martedì, si inizia alle 16,00 e, in un crescendo di animazione ed eventi, Casper, vi riserverà un pomeriggio-sera a tutta allegria.
Biumur
A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino
Il Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte partecipa all'evento inaugurale della rinascita del Politeama con la mostra "Cinema in caricatura".
Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli
Grazie alla collaborazione con il Comune di Tolentino, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, nel salone del secondo piano del Castello della Rancia (da cui prende il nome la Compagnia), l’11 luglio del 2013 veniva inaugurata la mostra “Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli” organizzata dal Centro Teatrale Sangallo (la scuola di teatro fondata e diretta da Saverio Marconi nel 1980 a Tolentino, da cui è nata la Compagnia della Rancia nel 1983).