Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti e ingresso gratuito

Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti fino a mezzanotte

Ritorna la Notte bianca nel centro storico di Tolentino. Il 25 giugno prossimo il cuore della città si riempirà di eventi per una serata magnifica all'insegna della musica, del divertimento e della cultura. I musei del centro (Palazzo Parisani Bezzi e il Museo internazionale dell'Umorismo nell'arte) resteranno aperti dalle ore 20.30 alle ore 23.30 con ingresso gratuito per tutti per dare la possibilità ai tolentinati (e non solo) di scoprire o riscoprire i gioielli di inestimabile valore che questa città custodisce.

Il Palazzo Parisani Bezzi, infatti, è il luogo dove nel 1797 Napoleone stesso soggiorno per due notti e firmò la Pace di Tolentino un trattato che ha lasciato un profondo segno nella storia delle Marche e dell'Italia intera. Il palazzo presenta ancora il mobilio originale di quei giorni, accuratamente restaurati e che permettono al visitatore di immergersi pienamente nell'atmosfera di più di due secoli fa.

Il Miumor, invece, è un luogo unico in Italia e tra i pochi nel mondo dove il protagonista è l'umorismo. Con centinaia di opere d'arte firmate da grandi artisti come Fellini, Nino Za o Pannaggi, solo per citarne alcuni, il visitatore è invitato a lasciarsi trasportare dalla forza dell'ironia e della risata ammirando allo stesso tempo autentici capolavori della storia dell'arte.

Per maggiori informazioni sui Musei civici di Tolentino vi invitiamo a visitare le rispettive pagine.

Personale di Emilia Pieroni
Al Castello della Rancia di Tolentino, Mostra personale di Emilia Pieroni: La Luna al Castello
Arte, benessere, musica, moda, giornalismo e letteratura, al Castello della Rancia di Tolentino con Donna Festival
Neva al Castello della Rancia di Tolentino
Viste le abbondanti nevicate, il Castello della Rancia resta chiuso al pubblico fino a domenica 4 marzo 2018
 Alchimie al Castello della Rancia
Tutto pronto per la serata dedicata agli innamorati, al Castello della Rancia di Tolentino, Alchimie d'Amore con cena e intrattenimento
Visita rimandata Gran Tour Cultura
Castello concesso ad iniziativa di raccolta fondi per il terremoto Gran Tour Cultura, rinviata al 17 febbraio la seconda giornata di visite poiché il 10 febbraio il Castello è stato concesso ad un'iniziativa di raccolta fondi per il terremoto.
Marche fuori dal comune
A gennaio e febbraio 2018 arriva il Gran Tour cultura 2017 Marche fuori dal Comune
Anno domini Castello della Rancia
Presentato alla stampa l'evento di fine anno al Castello della Rancia, l'articolo di Cronache Maceratesi Anno Domini 2018 alla corte della Rancia, il Comune di Tolentino, Meridiana Cooperativa Sociale e Eventi Diversi, hanno presentato alla stampa locale, l'appuntamento della notte di San Silvestro. Il popolare e seguitissimo giornale online, Cronache Maceratesi, ha pubblicato un esaustivo resoconto dell'incontro.
Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori