Il Castello della Rancia diventa capitale del modellismo: oltre 1.300 visitatori per Ludica Marche

Il Castello della Rancia diventa capitale del modellismo:  oltre 1.300 visitatori per Ludica Marche
Oltre 1.300 visitatori al Castello della Rancia per scoprire l'affascinante mondo del modellismo e dei wargames. Durante l'intero fine settimana appena trascorso la fortezza di Tolentino è diventata la capitale marchigiana dell'arte di costruire riproduzioni di navi, aeroplani, veicoli, meccanismi, personaggi e molto altro grazie a Ludica Marche, la manifestazione, unica nel suo genere a livello regionale, organizzata dall'Associazione Storico Modellistica di Civitanova in collaborazione con Meridiana Cooperativa Sociale e con il patrocinio del Comune.

È stato una due giorni davvero speciale al Castello della Rancia con un programma ricco di rievocazioni storiche, modellismo statico e decine di eventi aperti al pubblico e moltissimi modellisti provenienti da ogni parte d'Italia. I visitatori non hanno perso l'occasione per partecipare ai tornei di warmachine, x-wing, saga e ai moltissimi tavoli di war-games che si sono succeduti durante i due giorni.

Apprezzatissime dal pubblico anche le mostre. Grandi e piccoli sono rimasti entusiasti dal modellismo ferroviario e dalle esposizioni di Lego ed dagli affascinati personaggi di Star Wars e Tolkien. In tantissimi hanno assistito i laboratori durante i quali dei veri e propri artisti hanno realizzato a mano personaggi di fantasia come draghi e soldati, mentre centinaia di persone hanno applaudito le rievocazioni storiche organizzate all'interno del cortile del Castello.

«Ludica Marche è stato un successo sia per il pubblico numeroso, che per gli stessi appassionati modellisti, che hanno partecipato con i propri stand; – afferma Andrea Morresi, rappresentante dell'Associazione Storico Modellistica - ci sono, quindi, tutte le premesse per creare un appuntamento fisso in futuro nella cornice meravigliosa del Castello della Rancia, che tutti hanno apprezzato. Cercheremo di migliorare per la prossima edizione – aggiunge Morresi – e di coinvolgere ancor di più i modellisti del nostro territorio.»

Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.
Casper Castello della Rancia Tolentino
Al Castello della Rancia, un martedì all'insegna del divertimento con Casper un fantasma e tante attrazioni Piccoli e grandi pronti al gran finale con Casper, al Castello della Rancia di Tolentino, martedì 31 ottobre 2017, una giornata evento da non perdere. Martedì, si inizia alle 16,00 e, in un crescendo di animazione ed eventi, Casper, vi riserverà un pomeriggio-sera a tutta allegria.
Biumur
A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino
Il Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte partecipa all'evento inaugurale della rinascita del Politeama con la mostra "Cinema in caricatura".
Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli
Grazie alla collaborazione con il Comune di Tolentino, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, nel salone del secondo piano del Castello della Rancia (da cui prende il nome la Compagnia), l’11 luglio del 2013 veniva inaugurata la mostra “Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli” organizzata dal Centro Teatrale Sangallo (la scuola di teatro fondata e diretta da Saverio Marconi nel 1980 a Tolentino, da cui è nata la Compagnia della Rancia nel 1983).