"Nell'intimo del legno" Urbano Riganelli espone al Castello della Rancia

Uno sguardo che va oltre la forma, un talento che racconta infinite storie attraverso la scultura, una mano in grado di arrivare "Nell'intimo del legno". E' il genio di Urbano Riganelli, artista maceratese che dal 9 giugno al 10 luglio esporrà al Castello della Rancia di Tolentino alcune delle sue opere più toccanti in una mostra personale intitolata, appunto, "Nell'intimo del legno". L'esposizione verrà inaugurata giovedì 9 giugno alle ore 17.00 con una speciale visita guidata in cui lo stesso Riganelli racconterà le affascinanti storie che si celano dietro ogni sua opera in mostra.

Nato a Matelica, Urbano Riganelli vive a Macerata da oltre sessant'anni e da decenni scolpisce il legno con maestria unica. Le sue sculture, però, non sono pezzi artificiali, ma capolavori della natura stessa in quanto l'artista mira proprio a questo: ricercare le forme originali portatrici di senso, sviluppate essenzialmente sulle linee e le fattezze naturali del legno. Dotato di spontanea sapienza artigianale e di immensa passione coltivata nei molti anni di attività, Riganelli attinge a sollecitazioni interiori di schietta idealità, ricavando soprattutto da materiali usati suggestioni di sentimenti, aspirazioni, tensione spirituale, memorie di vita e di natura. L'artista utilizza il legno che personalmente ricava dagli angoli più riposti della campagna maceratese: brandelli abbandonati di acero, cirmolo, noce, ulivo, riscattati in originali combinazioni delle forme della natura con quelle nate dalla sua fantasia.

La mostra di Urbano Riganelli sarà visitabile fino al 10 luglio 2016 ed è organizzata da Meridiana Cooperativa Sociale (gestore dei Musei Civici di Tolentino) con il patrocinio del Comune di Tolentino.

Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori
Chiusura odierna per attività organizzazione evento
Ci scusiamo con i visitatori e appassionati, il Castello della Rancia, rimarrà nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2017, chiuso per operazioni di ripristino.
casper, gran finale con Mecò e i belli dentro
Finale imperdibile oggi al Castello della Rancia di Tolentino, Casper chiude con Mecò, il clan dei  belli dentro, una cena a buffet e dj set
Castello della Rancia, emozioni uniche
Immerso nel verde del centro Marche, tra le dolci, verdi colline della provincia di Macerata, il Castello della Rancia di Tolentino regala emozioni uniche Regalatevi un week end in una terra di grande generosità, rigogliosa e invitante. I colori delle stagioni, esaltano, durante l'intero anno, l'architettura di questo gioiello storico. La bellezza del paesaggio e le tante iniziative dei paesi limitrofi, riempiranno le ore del vostro soggiorno marchigiano. All'interno della struttura, dal 2000, viene ospitato il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj.
Casper Castello della Rancia Tolentino
Al Castello della Rancia, un martedì all'insegna del divertimento con Casper un fantasma e tante attrazioni Piccoli e grandi pronti al gran finale con Casper, al Castello della Rancia di Tolentino, martedì 31 ottobre 2017, una giornata evento da non perdere. Martedì, si inizia alle 16,00 e, in un crescendo di animazione ed eventi, Casper, vi riserverà un pomeriggio-sera a tutta allegria.
Biumur
A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino
Il Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte partecipa all'evento inaugurale della rinascita del Politeama con la mostra "Cinema in caricatura".
Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli
Grazie alla collaborazione con il Comune di Tolentino, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, nel salone del secondo piano del Castello della Rancia (da cui prende il nome la Compagnia), l’11 luglio del 2013 veniva inaugurata la mostra “Compagnia della Rancia 1983-2013: trent’anni di spettacoli” organizzata dal Centro Teatrale Sangallo (la scuola di teatro fondata e diretta da Saverio Marconi nel 1980 a Tolentino, da cui è nata la Compagnia della Rancia nel 1983).