XXI Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino: 14 e 15 maggio 2016

Ritorna la Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino ed anche quest'anno il centro storico della città sarà ricco di eventi ispirati a quel decisivo momento della storia d'Italia. Ecco il programma completo:

Sabato 14 Maggio 2016

TOLENTINO

Ore 10.00 Sala Mari – Palazzo Sangallo

Incontro – Dibattito sul tema  “Il Decennio Francese ( 1805 – 1815 ) in Italia ovvero le radici del Risorgimento Italiano” Relatore Sergio D’Errico, Presidente dell’AMI di Rimini

Ore 11.30 Sala Mari – Palazzo Sangallo

Proiezione del Film: ” Come mirano giusto costoro” Teatro Polivalente Occhiobello – Regia F. De Laurentis

N O T T E   8 1 5

II EDIZIONE

POMERIGGIO – CENTRO STORICO
- BIVACCO STORICO -  I rievocatori allestiranno un Bivacco con tende e simulazioni di vita da campo del periodo storico.

Ore 18,00 CENTRO STORICO

La città rivive in tutto il suo splendore il periodo della Battaglia di Tolentino vestita con i colori del Regno di Napoli. La magia dell’ottocento aleggerà in tutto il centro città grazie ai menù d’epoca proposti dalle attività trasformate in osterie, dai commercianti con le loro vetrine a tema e dalle musiche e balli che ci accompagneranno per tutta la notte. Le vie del centro saranno animate da viandanti, soldati, osti, giocatori del bracciale, popolani, cartomanti, caricaturisti, vignettisti e Cavalleggeri creando così angoli curiosi di vita popolana.

Il Gruppo Estense di Modena con le loro musiche ed i loro balli toccheranno le piazze del centro coinvolgendo cittadini e visitatori. L’Ente Disfida del Bracciale di Treia sfila per le vie del Centro con i figuranti ed i giocatori del Gioco del Bracciale. In Piazza Mauruzi dimostrazione del Gioco del Bracciale anche con la possibile partecipazione degli spettatori stessi. Il Comune di Recanati presenta la sua candidatura a Capitale della Cultura Italiana con iniziative legate al suo più celebre cittadino: Giacomo Leopardi, vissuto durante il periodo della Battaglia di Tolentino.

Durante la giornata di sabato il palazzo Parisani Bezzi resterà aperto al pubblico dalle ore 18.30 alle 24.00.

Domenica 15 Maggio 2016

Ore 10.00 VISITA GUIDATA AI LUOGHI DELLA BATTAGLIA
Con ritrovo presso il Torrione di San Catervo (Quartiere Generale degli Austriaci il 2 maggio 1815)si parte per visitare i luoghi più significativi della Battaglia di Tolentino.

Conclusione prevista per le ore 12,30 Ai fini organizzativi si richiede di prenotarsi da Cesare ( 3298071457) o Marco (3408502552).

ore 11,30 PIAZZA DELLA LIBERTA’

Sfilata del Gruppo Estense di Modena con esibizione di balli ottocenteschi.
Saluto alla cittadinanza

Personale di Emilia Pieroni
Al Castello della Rancia di Tolentino, Mostra personale di Emilia Pieroni: La Luna al Castello
Arte, benessere, musica, moda, giornalismo e letteratura, al Castello della Rancia di Tolentino con Donna Festival
Neva al Castello della Rancia di Tolentino
Viste le abbondanti nevicate, il Castello della Rancia resta chiuso al pubblico fino a domenica 4 marzo 2018
 Alchimie al Castello della Rancia
Tutto pronto per la serata dedicata agli innamorati, al Castello della Rancia di Tolentino, Alchimie d'Amore con cena e intrattenimento
Visita rimandata Gran Tour Cultura
Castello concesso ad iniziativa di raccolta fondi per il terremoto Gran Tour Cultura, rinviata al 17 febbraio la seconda giornata di visite poiché il 10 febbraio il Castello è stato concesso ad un'iniziativa di raccolta fondi per il terremoto.
Marche fuori dal comune
A gennaio e febbraio 2018 arriva il Gran Tour cultura 2017 Marche fuori dal Comune
Anno domini Castello della Rancia
Presentato alla stampa l'evento di fine anno al Castello della Rancia, l'articolo di Cronache Maceratesi Anno Domini 2018 alla corte della Rancia, il Comune di Tolentino, Meridiana Cooperativa Sociale e Eventi Diversi, hanno presentato alla stampa locale, l'appuntamento della notte di San Silvestro. Il popolare e seguitissimo giornale online, Cronache Maceratesi, ha pubblicato un esaustivo resoconto dell'incontro.
Cena Medievale di fine anno al Castello della Rancia
Meridiana Cooperativa Sociale e la Eventi Diversi, con il patrocinio del Comune di Tolentino,  hanno ideato un Evento che ci porterà indietro nel tempo esattamente nel XIV secolo facendoci sentire, per la serata di fine Anno, come all’interno di una novella del tempo dove ognuno sarà protagonista. La serata “Anno Domini 2018 alla Corte della Rancia” propone, quindi, un Evento per festeggiare il Capodanno in Stile Medievale dove il Castello di Tolentino e il Suo Territorio diventano ideale scenografia culturale e d’ambientazione.
Incantevole Castello, suggestiva meta d'autunno
Novembre, con i suoi caldi colori d’autunno, vi invita ad una piacevole visita al Castello della Rancia a Tolentino
Castello Aperto
Castello della Rancia di nuovo aperto e fruibile dai vistatori