XXI Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino: 14 e 15 maggio 2016

Ritorna la Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino ed anche quest'anno il centro storico della città sarà ricco di eventi ispirati a quel decisivo momento della storia d'Italia. Ecco il programma completo:

Sabato 14 Maggio 2016

TOLENTINO

Ore 10.00 Sala Mari – Palazzo Sangallo

Incontro – Dibattito sul tema  “Il Decennio Francese ( 1805 – 1815 ) in Italia ovvero le radici del Risorgimento Italiano” Relatore Sergio D’Errico, Presidente dell’AMI di Rimini

Ore 11.30 Sala Mari – Palazzo Sangallo

Proiezione del Film: ” Come mirano giusto costoro” Teatro Polivalente Occhiobello – Regia F. De Laurentis

N O T T E   8 1 5

II EDIZIONE

POMERIGGIO – CENTRO STORICO
- BIVACCO STORICO -  I rievocatori allestiranno un Bivacco con tende e simulazioni di vita da campo del periodo storico.

Ore 18,00 CENTRO STORICO

La città rivive in tutto il suo splendore il periodo della Battaglia di Tolentino vestita con i colori del Regno di Napoli. La magia dell’ottocento aleggerà in tutto il centro città grazie ai menù d’epoca proposti dalle attività trasformate in osterie, dai commercianti con le loro vetrine a tema e dalle musiche e balli che ci accompagneranno per tutta la notte. Le vie del centro saranno animate da viandanti, soldati, osti, giocatori del bracciale, popolani, cartomanti, caricaturisti, vignettisti e Cavalleggeri creando così angoli curiosi di vita popolana.

Il Gruppo Estense di Modena con le loro musiche ed i loro balli toccheranno le piazze del centro coinvolgendo cittadini e visitatori. L’Ente Disfida del Bracciale di Treia sfila per le vie del Centro con i figuranti ed i giocatori del Gioco del Bracciale. In Piazza Mauruzi dimostrazione del Gioco del Bracciale anche con la possibile partecipazione degli spettatori stessi. Il Comune di Recanati presenta la sua candidatura a Capitale della Cultura Italiana con iniziative legate al suo più celebre cittadino: Giacomo Leopardi, vissuto durante il periodo della Battaglia di Tolentino.

Durante la giornata di sabato il palazzo Parisani Bezzi resterà aperto al pubblico dalle ore 18.30 alle 24.00.

Domenica 15 Maggio 2016

Ore 10.00 VISITA GUIDATA AI LUOGHI DELLA BATTAGLIA
Con ritrovo presso il Torrione di San Catervo (Quartiere Generale degli Austriaci il 2 maggio 1815)si parte per visitare i luoghi più significativi della Battaglia di Tolentino.

Conclusione prevista per le ore 12,30 Ai fini organizzativi si richiede di prenotarsi da Cesare ( 3298071457) o Marco (3408502552).

ore 11,30 PIAZZA DELLA LIBERTA’

Sfilata del Gruppo Estense di Modena con esibizione di balli ottocenteschi.
Saluto alla cittadinanza