Popsophia e Biumor presentano "Pannaggi: dal futurismo alla caricatura"

Popsophia e Biumor presentano "Pannaggi: dal futurismo alla caricatura" al Miumor
Torna la caricatura e torna il Futurismo al Museo dell’Umorismo di Tolentino. Mercoledì 27 aprile, alle ore 17, nella Sala Mari di Palazzo Sangallo protagonista sarà l’opera di Ivo Pannaggi, l’artista maceratese che nel suo poliedrico percorso artistico ha incrociato anche la caricatura, genere che il direttore artistico di Biumor Evio Hermas Ercoli ha fortemente voluto riportare a Tolentino dopo anni di assenza.

Dopo i manichini di Fortunato Depero, la pop filosofia di Biumor torna sui sentieri del secondo Futurismo delle arti applicate attraverso le opere del Pannaggi. La rara e originalissima collezione di caricature già parte del Museo dell’Umorismo, tra cui le memorabili fatte all’attore Buster Keaton, al precursore del Futurismo Tommaso Marinetti e a sé stesso, faranno da sfondo all’incontro coordinato da Mirella Valentini, presidentessa dell’UniTRe.

Il Museo metterà a disposizione tutte le opere e il materiale fotografico della creatività dell’artista e la sua parabola artistica sarà descritta dai meravigliosi video di Stefano Lucinato su concessione dell’Accademia di Belle Arti di Macerata; infine, sarà compito di Giorgio Leggi fare da Cicerone lungo il percorso artistico di Ivo Pannaggi caricaturista.

Per l’occasione a Palazzo Sangallo sarà esposto su concessione della Fondazione Carima il bozzetto del costume di “Condannato alla macchina 4k”, della collezione del Museo Palazzo Ricci. Il lavoro doveva far parte della serie di bozzetti ad acquerello dipinti dal pittore per le scene e i costumi del dramma di Ruggero Vasari “L’Angoscia delle Macchine”.

News

Al Castello della Rancia di Tolentino, mostra di pittura e scultura di Maria Micozzi
Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare
Fine settimana al Castello della Rancia di Tolentino con Ludica Marche, Modellismo in Fiera 2018. Tra giochi di tavolo, tiro con l’arco, danze medioevali e modellismo statico, due giorni di assoluto divertimento e rappresentazioni storiche