PACCHETTO DI ATTIVITA’ MIN 25 STUDENTI 11.00 euro

Attività didattiche al Castello della Rancia di Tolentino per le scuole materne e primi due anni delle elementari

Pacchetto completo di attività min. 25 bambini: 11€ a pax min. comprensivi di:

1.   Visita guidata con guide abilitate

2.   Rievocatori storici

3.   Ingresso al castello

S c o p r i a m o   il   c a s t e l l o  della  R a n c i a

 ATTIVITA’

  • “Castello delle mie brame!” I bambini sono accolti da guide turistiche del gruppo “Guide delle Marche” che, vestite con ampi mantelli colorati, divideranno i bambini in gruppi e li guideranno in una visita al castello attraverso la narrazione di una storia con materiale iconografico. I bambini indosseranno delle mini cappe di carta colorata per diventare loro stessi cavalieri e dame per un giorno.

Obiettivo didattico: la visita narrata del castello farà scoprire ai piccoli visitatori un medioevo a misura di bambino stimolando l’ascolto e l’immaginazione.

  • “Coloriamo il castello e i suoi personaggi”. Al termine della visita al castello, i bambini verranno invitati a svolgere dei lavori creativi di disegno, di decorazione, di creazione di soggetti coerenti ai temi medievali che porteranno via al termine della giornata.

Obiettivo didattico: l’uso di materiali ecologici con i quali colorare e decorare, spingerà i bambini ad interpretare, in maniera creativa, il loro medioevo aiutati dalla precedente narrazione e dalla loro fantasia. I materiali e i soggetti scelti saranno preventivamente predisposti in base all’età dei bambini in maniera da stimolare la manipolazione di materiali differenti e insegnando loro il principio della cooperazione e dell’aiuto reciproco.

  • “Ti sfido a singolar tenzone!”. Animazione interattiva con gruppo di rievocatori storici “Ferreo Core” che animerà il cortile del castello con un piccolo torneo di cavalieri illustrando ai bambini gli elementi essenziali dell’abbigliamento del cavaliere. A conclusione della giornata, l’omaggio ai cavalieri con la presentazione dei lavori realizzati dai bambini e loro investitura a cavaliere e dama del castello. Tutti i bambini verranno omaggiati con pergamena ricordo scritta a mano.

Obiettivo didattico: il momento conclusivo della giornata verte sulla condivisione del momento ludico come gratificazione del lavoro svolto insieme. L’effetto sorpresa imprimerà nelle loro menti il ricordo di un’esperienza unica da raccontare e condividere con la famiglia.

Highilghts

Nuovo appuntamento griffato Mood Festival Sabato 15 settembre 2018 arriva Mood Night con un programma da urlo Pronti per una notte tutta da vivere, Mood Night al Castello della Rancia, sabato 15 settembre 2018, promette grandi cose ed una line up imperdibile.
Dal 7 al 9 settembre 2018, torna a Tolentino presso il Castello della Rancia, il Jazz Festival
Festa trentenni castello della rancia
La festa dei trentenni al Castello della Rancia, Bornin1988, sabato 1 settembre 2018. Bornin1988 è la festa dei trentenni che vi aspetta al Castello della Rancia sabato 1 settembre 2018 con inizio alle ore 20,00. Si comincia con un aperitivo e si prosegue con la cena dedicata esclusivamente ai trentenni.
Al Castello della Rancia, evento dedicato alla "Musica per la Vita" con Ludovica Pagani e i djs di Multiradio
Si è conclusa la tre giorni di Biumor al Castello della Rancia di Tolentino, il pubblico ha decretato il successo dell’edizione 2018 Tre giornate intense, ricche di spunti interessanti si sono svolte al Castello della Rancia di Tolentino dove è andato in scena Biumor, il festival dedicato alla Popsophia dell’umorismo.
Dopo tre anni di durissima e sanguinosa guerra, nel giugno 1918, le armate austro-tedesche tentarono un’ultima disperata offensiva tentando di sfondare la linea difensiva italiana sul Piave, Volo su Vienna. Ricordare nel centenario dell'impresa.
Canzoni senza tempo in un’atmosfera magica: passato e presente si incontrano Al Castello della Rancia di Tolentino, con ingresso libero, due serate di musica e spettacolo con Una canzone è per sempre. Canzoni senza tempo che si incontrano in attesa del Premio Gianni Ravera.
La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago
Reportage – fotografico La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago La mostra di Maria Micozzi 'La forza del rigenerarsi'  si arricchisce di un appuntamento con la presentazione del catalogo-reportage fotografico della mostra che si terrà giovedì 26 luglio 2018 alle ore 18,30 al Castello della Rancia di Tolentino, sede che ospita fino al 29 luglio, le opere dell'artista.
Con Riva Starr, Detlef, Mella Dee, Riccardo Prosperi, Frankie Watch B2B, Vincenzo Favale e Filippo Moro
Successo di pubblico per Paolo Ruffini nell’anfiteatro del Castello della Rancia di Tolentino L’estate tolentinate è partita con una grande performance di Paolo Ruffini al Castello della Rancia di Tolentino.

Pages